Psicologo e psichiatra, psicoanalista e psicoterapeuta.. Un pò di chiarezza

by simonacampli

L’ambito della psicologia è circondato da diverse figure professionali e molto spesso nel parlare quotidiano la terminologia che usiamo crea un pò di confusione sugli ambiti professionali di ognuna di queste figure.

Ogni paese ha il suo ordinamento in termini di Sanità. Andremo quindi a spiegare come funzionano le cose qui in Italia, delineando uno alla volta i confini che separano lo psichiatra dallo psicologo e così via, in modo da chiarire eventuali equivoci e fraintendimenti:

Lo psichiatra è una persona che ha studiato Medicina e ha conseguito una laurea in medicina per poi decidere di specializzarsi in psichiatria, così come altri colleghi medici decidono di specializzarsi in anestesia, chirurgia o pediatria. In quanto medici gli psichiatri possono prescrivere farmaci che nel campo della psicologia -a mio parere- non sono quasi mai necessari, a volte possono essere uno strumento utile per alcune sintomatologie acute ma è ormai da anni riconosciuto in tutti i settori della sanità che ogni prescrizione farmacologica dovrebbe essere supportata da un sostegno psicologico o psicoterapeutico per fare la differenza in termini di cambiamento e miglioramento.. psicologico, per l’appunto.

Un medico psichiatra può decidere anche di specializzarsi in una qualche tipologia di colloquio terapeutico, visto che la laurea in medicina su questo aspetto non è molto formativa ed allora – a seguito di una scuola di specializzazione in psicoterapia- diventa Psichiatra Psicoterapeuta.

Lo psicoterapeuta è quindi un esperto della tecnica terapeutica del colloquio e per diventarlo bisogna conseguire il titolo a seguito di una scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Di scuole ce ne sono molte in Italia, perciò possiamo incontrare psicoterapeuti cognitivi, psicoterapeuti strategici, psicoterapeuti sistemici e così via.

Una di queste specializzazioni, che ne corso dei secoli ha goduto di una notorietà così ampia da renderla quasi il sinonimo generale di terapia, è la psicoanalisi. Essa non è però come si tende in maniera errata a pensare l’unica possibile terapia psicologica, è solo una delle modalità in cui un professionista (medico o psicologo) può specializzarsi per avere una serie di strumenti specifici di riferimento nel colloquio terapeutico. Ci sono varie scuole di psicoanalisi e anche delle scuole di psicoterapia che si definiscono “ad orientamento dinamico” ovvero vicine al mondo della psiconalisi ma con alcune differenze sottili riguado alla formazione del terapeuta.

Abbiamo accennato che uno psicoterapeuta o uno psicoanalista può essere, come esito degli studi universitari compiuti, un medico psichiatra, ma nella maggior parte dei casi è invece uno psicologo.

Lo psicologo è una persona che ha conseguito la laurea di 5 anni in Psicologia. Dopo la laurea lo Psicologo deve anche sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione professionale e quindi l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi.

Bisogna specificare che anche se si usa il termine “Dottore” in psicologia come in medicina, nel senso comune di “laureato”, uno psicologo non è un medico e non può quindi prescrivere farmaci. La specializzazione dello psicologo riguarda invece la conoscenza di strumenti di valutazione e intervento psicologico e può quindi lavorare, a seconda dei vari curricula universitari seguiti, in diversi settori, per esempio: le comunità sociali, il settore dell’eta infantile, il sostegno alle famiglie. Uno psicologo può fare prevenzione, didattica, ricerca, riabilitazione e intervento psicologico e può anche pianificare dei progetti con e all’interno di istituti  o enti statali o aziende, per agire su una o più problematiche complesse.

Alla fine di questa carrellata di professionalità ben distinte abbiamo quindi specificato meglio quali sono i confini che le separano o le possono avvicinare.

Ti è piaciuto l’argomento di questo post?

Hai un argomento di cui vorresti sapere di più?

Riempi solo questo utilissimo form

 

Advertisements